Note per gli autori

Gli autori che desiderano sottoporre a Nuova Museologia un contributo da pubblicare sono invitati a inviare il materiale a redazione@nuovamuseologia.it. La Direzione ricontatterà gli autori degli articoli per la pubblicazione. Di seguito alcune indicazioni utili per la presentazione dei materiali.

 I file • Gli articoli sono pubblicati in lingua originale, in italiano, inglese, francese o spagnolo. I documenti sono richiesti in formato .doc, senza formattazioni particolari. Le figure sono richieste a parte, in formato .jpg. Per le figure proposte deve essere inviata anche la liberatoria alla pubblicazione delle immagini.

Titolo • Il titolo dell’articolo può occupare al massimo 55 battute (spazi compresi), meglio sarebbe 25 battute.

Autore • Per ogni autore che firma il contributo viene riportata alla fine dell’articolo una sintetica qualifica (circa 200 battute). Si ricorda agli autori di scriverla alla fine del testo.

Testo • Il testo dovrà essere scritto in  Times New Roman, punto 12, maiuscolo/minuscolo, evitando altre formattazioni. Se il testo è suddiviso in paragrafi, i titoli dei paragrafi saranno in grassetto, ed eventuali sottoparagrafi in corsivo. Il corsivo è utilizzato per parole latine o straniere non entrate nell’uso comune. Non vengono invece utilizzate sottolineature.

Note • Nel caso in cui si ritenga necessario inserire delle note, esse andranno inserite alla fine dell’articolo e numerate in sequenza (1, 2, 3…). Sono da preferire note non eccessivamente lunghe. Per i rimandi bibliografici, invece, non vengono utilizzate le note, ma viene indicato il nome dell’Autore e la data di pubblicazione tra parentesi nel testo. Eventuali ringraziamenti possono essere inseriti alla fine del testo.

Bibliografia • La bibliografia è riportata in ordine alfabetico per autore alla fine dell’articolo. Si richiede di indicare tutto nel seguente ordine: autore, anno di pubblicazione, titolo, casa editrice, luogo di edizione. Per i riferimenti bibliografici in pubblicazioni periodiche, al titolo segue la testata (se occorre anche eventuale annata, volume, serie, mese ecc.) e il numero delle pagine specifiche.

Figure • Gli articoli possono essere completati con immagini (fotografie, disegni, grafici, tabelle, schemi). Le immagini sono richieste a parte, preferibilmente in formato .jpg oppure .tiff. La risoluzione deve essere pari ad almeno 300 dpi, per una dimensione di base dell’immagine di 18 cm. Le immagini fornite andranno numerate in sequenza se è preferibile che siano inserite secondo un ordine specifico, in questo caso nel testo può essere inserito un richiamo. Ricordarsi delle didascalie!

Didascalie immagini • Per ogni immagine è richiesta una breve didascalia, in genere tra le 50 e le 150 battute. Nella didascalia occorre indicare anche l’autore della foto e/o chi ne ha il copyright. L’autore dell’articolo dovrà inviare alla Redazione copia dell’autorizzazione alla pubblicazione delle immagini.